public/

"Noci e dintorni, la ricchezza di un territorio". Ciclo di eventi promosso dal Gruppo Folk

“Noci e dintorni – la ricchezza di un territorio” è il titolo di un ciclo di incontri ideato e promosso dal Gruppo Folklorico “La Murgia - Don Vito Palattella” che intende valorizzare i tratti caratteristici dell’identità territoriale nocese attraverso le tradizioni e la storia.

Il ciclo si compone di tre appuntamenti, tutti al chiostro di San Domenico, che si svolgeranno a partire dalle ore 18.30 il 13-21 e 27 aprile prossimi. Sarà lo storico locale Pasquale Gentile ad aprire il ciclo di conferenze relazionando sul tema “Noci, le antiche tradizioni civili e religiose”. Il 21 aprile spazio alla cultura contadina e al paesaggio rurale attraverso Franco Tinelli e Francesca Tinella referenti dell’associazione Terre delle Noci e relatori di “Alla scoperta del nostro Territorio. Viaggio tra masserie, trulli, jazzi, chiese, cisterne, boschi ecc.”. Infine l’ex dirigente scolastico Giuseppe D’Elia racconterà del mondo scolastico attraverso “Noci, Scuola e Istruzione: notizie storiche e curiosità”.

Tutti gli appuntamenti saranno moderati da Marica D’Aprile. Il presidente Onofrio Ritella invita la cittadinanza a partecipare per scoprire o riscoprire le bellezze identitarie di Noci.

Info notizia

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia